Domenica 10 luglio, ore 16:00

Passeggiata parlante a Fenestrelle con la marching band Bandakadabra

Camminare accompagnati dalle note di una “band” e ascoltare sul posto le parole di chi quel luogo lo ha vissuto. Sarà questo la Passeggiata parlante de 10 luglio a Fenestrelle.
La partenza è prevista alle 16:00 dall’ufficio turistico di Fenestrelle, prevedendo quindi di percorre una parte di centro storico e di scendere su via Roma fino al Chisone. Da qui dopo aver ascoltato dalla voce di una guida un’introduzione al tema del Forte e all’ambiente naturale in cui si è immersi, e alcuni brani della Bandakadabra, si salirà fino al forte dove i musicisti faranno il loro vero e proprio concerto. Il gruppo in cammino con la guida ritornerà quindi a Fenestrelle facendo il giro del Mutin e una volta arrivati in piazza Michellonet ascolterà una lettura interpretata a cura proprio delle Strade dei Valdesi.
Organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese in partenariato con il Comune di Pinerolo, capofila del progetto, altri partner del progetto: i comuni di Fenestrelle, Prali, e Usseaux, Fondazione La Tuno e Accademia di Musica onlus.
Progetto ‘Paesaggio fortificato nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia’ realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo (www.compagniadisanpaolo.it) maggior sostenitore del progetto all’interno del bando ‘In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”

 

 

Sabato 30 Luglio, ore 9:00

Passeggiata parlante a Prali con concerto ai 13 Laghi

L’emozione di un concerto ad alta quota aspetta tutti coloro che parteciperanno alla ‘passeggiata parlante’ in partenza alle 9:00 dal Museo Valdese di Prali, con visita allo stesso e introduzione alla giornata. Il gruppo si muoverà verso le Seggiovie 13 Laghi; a metà strada per una presentazione naturalistica della Valle e quindi con la seggiovia il gruppo arriverà alla Capannina dove vi sarà un terzo momento di animazione con una lettura interpretata di alcuni monenti del Glorioso Rimpatrio dei Valdesi a cui seguiranno uno o più canti corali a cura del Coro Eiminal. Quindi si salirà al Bric Rond da dove la guida mostrerà il percorso del Glorioso Rimpatrio nella valle. Si scenderà poi alla Conca del 13 Laghi arrivando alle Casermette dove, dopo un ultimo momento di letture, il gruppo si accomoderà per assistere al Concerto del Coro La Rupe. Nato settant’anni fa a Quincinetto ispirandosi al canto di matrice popolare, ha ottenuto riconoscimenti in contesti internazionali. 

 

Organizzato dalla Fondazione Centro culturale valdese in partenariato con il Comune di Pinerolo, capofila del progetto, altri partner del progetto: i comuni di Fenestrelle, Prali, e Usseaux, Fondazione La Tuno e Accademia di Musica onlus.
Progetto ‘Paesaggio fortificato nell’evoluzione del rapporto storico tra il Piemonte e la Francia’ realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo (www.compagniadisanpaolo.it) maggior sostenitore del progetto all’interno del bando ‘In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”.